La mancanza di magnesio aumenta il rischio di morte prematura
Il magnesio è importante per la salute di quasi tutte le cellule del corpo, in particolare il cuore, i reni e i muscoli. I sintomi di una carenza possono includere fatica inspiegabile, ritmi cardiaci anomali, contusioni o spasmi muscolari.
Dai dati del 2011, il 45 per cento degli adulti americani non assume la razione alimentare raccomandata (RDA) di magnesio dalla loro dieta. Le statistiche per gli adolescenti sono ancora più gravi. Un articolo pubblicato nel 2014 suggerisce che quasi il 92 per cento degli adolescenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni non soddisfano il requisito medio stimato per il magnesio – probabilmente perché non consumano regolarmente verdure fresche.
Purtroppo, determinare una carenza di magnesio da un semplice campione di sangue non è possibile, in quanto solo l’1 per cento del magnesio nel corpo si trova nel sangue. La cosa migliore è valutare e monitorare i segni e i sintomi dell’insufficienza di magnesio e assicurarsi di mangiare alimenti ricchi e / o di assumere un supplemento di magnesio, equilibrato con le vitamine D3, K2 e calcio.